Il modello che proponiamo consente un’ampia varietà di modalità, esercizi, percorsi metabolici, riposo, intensità, serie e ripetizioni.
È stato progettato per consentire uno stimolo ampio e costantemente vario, casuale in alcuni parametri, ma pur sempre fedele agli scopi e alle finalità di CrossFit. Il nostro schema contiene una struttura sufficiente per formalizzare o definire i nostri obiettivi di programmazione, non impostati su parametri, ma che devono essere lasciati alla variabilità per soddisfare le nostre esigenze. La nostra missione è mettere insieme struttura e flessibilità.
Gli allenamenti sono composti da tre modalità distinte: condizionamento metabolico (“M”), ginnastica (“G”) e sollevamento pesi (“W”).
Il condizionamento metabolico è l’insieme di attività monostrutturali definite come “cardio”, il cui scopo principale è migliorare la capacità cardiorespiratoria e la Stamina (capacità di sopportazione).
La modalità ginnastica comprende esercizi/elementi con il peso del corpo ed esercizi calistenici. Il suo obiettivo principale è migliorare il controllo del corpo, attraverso il miglioramento di componenti neurologiche come la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità e la precisione, e di migliorare la capacità funzionale della parte superiore del corpo e la forza del tronco.
La modalità sollevamento pesi comprende le basi del sollevamento olimpico. Lo scopo principale è aumentare la forza, la potenza e la coordinazione.
Gli elementi, o esercizi, scelti per ciascuna modalità sono stati selezionati per la loro funzionalità, risposta neuroendocrina e capacità di impatto complessiva sul corpo umano. Negli allenamenti vengono incluse una, due o tre modalità per ciascun giorno.
Lo schema incoraggia lo sviluppo di nuove abilità, genera sforzi unici, incrocia le modalità, incorpora movimenti di qualità e comprende tutti e tre i percorsi metabolici. Ciò avviene all’interno di un insieme di serie e ripetizioni e di esercizi che CrossFit ha ripetutamente testato, comprovandone l’efficacia.
All’interno del nostro box proponiamo, per i nostri soci, due attività complementari al CrossFit: Yoga e Pilates. L’obiettivo è quello di andare a lavorare in maniera mirata su flessibilità, mobilità articolare, equilibrio, concentrazione, respirazione e potenziamento del core.