Weightlifting

Con sollevamento pesi s’intende la disciplina olimpica che comprende anche gli esercizi di “Clean & Jerk” e lo “Snatch”. Questo tipo di movimenti sviluppa la forza, specialmente del bacino, la velocità e la potenza più di ogni altra modalità di allenamento. Inoltre, per riuscire ad eseguire correttamente questi movimenti, è richiesta un’ottima flessibilità. Clean & Jerk e Snatch sviluppano notevolmente la coordinazione, l’agilità, la precisione e l’equilibrio.

Questi movimenti sono il punto di partenza di qualsiasi programma di allenamento serio per il sollevamento pesi e scatenano una profonda risposta neuroendocrina, cioè vanno ad apportare cambiamenti a livello ormonale e neurologico, modifiche essenziali per lo sviluppo atletico.

Fa parte del sollevamento pesi anche il deadlift, bench press (un movimento proveniente dal powerlifting per lo sviluppo della forza della parte superiore del corpo), i press del bilanciere sopra la testa, e lo squat nelle sue varianti (front, back e overhead). Nella stessa categoria, troviamo i lanci con la palla medica. Questi stimolano la forza, la potenza, la coordinazione, la velocità, l’agilità, l’equilibrio e la precisione.

Anche i movimenti balistici con le Kettlebell, come qualsiasi movimento in cui è utilizzato un sovraccarico, fanno parte di questa categoria. Pensate allo swing con kettlebell, ad esempio, al pari della palla medica svolge un lavoro completo su una vasta gamma di abilità.

Nel nostro palinsesto offriamo ciclicamente delle classi specifiche per imparare, migliorare e sviluppare le varie skills in questi movimenti, tecnicamente complessi.